VILLA CAORLIEGA

MIRANO (VE)

stato

2015 - 2018

cliente

Privato

ambito

Restauro

team

ARCHITETTONICO - STRUTTURALE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN PROGETTAZIONE

Arch. Fidenzio Dal Corso
Arch. Chiara Scapin

COLLABORATORI

Geom. Chiara Da Lio

Casa DBS nasce come riuso di una barchessa ottocentesca, trasformata in una elegante residenza di campagna. Le barchesse sono dei tradizionali edifici che punteggiano il territorio agricolo veneto, posti a corredo delle ville e destinati al ricovero delle attrezzature e dei foraggi, dotati di un suggestivo fascino e dal grande potenziale di riuso.
Si colloca in un lembo di territorio miranese dove è ancora perfettamente leggibile l’antica presenza del graticolato romano risalente al I° sec. D.c., lungo il decumano di collegamento tra le allora zone di bonifica con la città di Padova.
Il paesaggio intorno alla casa presenta con le caratteristiche della campagna veneta con i segni rurali ed urbani frutto dei secoli trascorsi, è ben visibile l’urbanizzazione romana con il reticolo di strade che si incrociano ogni 715 metri, delimitando grandi appezzamenti baulati, divisi da siepi e fossati che ancora oggi garantiscono una perfetta regimentazione delle acque. Il dominio pacifico e prospero della Serenissima Repubblica di Venezia ha portato alla diffusione delle ville, parchi e barchesse, edificate dalla nobiltà veneziana tra il Seicento e il Settecento come efficiente sistema di coltivazione delle campagne.
L’intervento è stato ricondotto ad un’attenta conservazione dell’involucro e della struttura originaria mantenendo la lettura della tessitura muraria d’impianto e i segni lessicali di facciata esaltando le grandi aperture ad arco del portico trasformato in luminosissimo soggiorno e biblioteca, che si aprono verso il suggestivo giardino che cinge l’intera abitazione, consentendo allo sguardo di spingersi su tutta la piatta tenuta agricola.
Un viale in pietra calcarea bordato da piante officinali, conduce alla prestigiosa residenza storica, sviluppata su due piani collegati da un ascensore e due scale in acciaio realizzate come rilettura delle originarie scale in legno che collegavano il portico al fienile. Dietro agli archi minori si aprono gli ambienti che ospitano la cucina, il salotto con camino e lo studio. Al piano superiore sono invece collocate le camere e gli ambienti di servizio.
L’ala nord è destinata all'area relax fitness con annessi ambienti di lavoro e la cantina voluta dal padrone di casa per conservare la corposa selezione di vini d’annata.

  • Dettaglio del progetto
    Superficie: 340 mq

progetti correlati


Warning: foreach() argument must be of type array|object, string given in /var/www/vhosts/we-dev.it/desarchi/web/app/themes/nayla-child/functions.php on line 114
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.